Chiama il numero351 888 88 72

Cremazione

La cremazione è una pratica di sepoltura che oggi viene sempre più utilizzata, a Roma e in altre zone d’Italia. Consiste nel trasformare il corpo di una persona defunta in gas e frammenti ossei, gli elementi di base che lo costituiscono.

La legge italiana stabilisce che la cremazione possa avvenire in tre casi:

  • Quando il defunto abbia dichiarato la sua volontà di essere cremato in una valida disposizione testamentaria
  • Quando il defunto risulti iscritto ad una delle società per la cremazione esistenti in Italia
  • Quando, in assenza di una precisa volontà espressa dal defunto mentre era ancora in vita, il coniuge o il parente più prossimo decida in tal senso

Dopo la cremazione, come verranno conservate le ceneri?

Una volta avvenuta la cremazione, le ceneri del tuo caro verranno raccolte all’interno di un’urna cineraria sigillata. Successivamente, a seconda della volontà del defunto o dei suoi cari, le ceneri potranno essere:

  • Tumulate
  • Inumate
  • Affidate al coniuge o ad un parente
  • Disperse in natura o all’interno del cimitero

Affidate al coniuge o ad un parente

La legge richiede che l’urna rimanga sigillata e che nel caso debba essere trasferita, venga data comunicazione scritta al comune di residenza della persona che ne ha l’affidamento.

Disperse in natura o all’interno del cimitero

le ceneri possono essere disperse in natura lontano dai centri abitati, o all’interno di aree predisposte a questo scopo nei cimiteri. Saranno i parenti affidatari delle ceneri a disperderle nel rispetto della normativa in materia che richiede che sia autorizzata dall’ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto che indicherà anche il luogo in cui è possibile farlo. Ti daremo ogni spiegazione ed informazione necessaria su questo tema.

 

L’agenzia funebre Anthea ti offre una vasta scelta di urne cinerarie delle migliori marche come Verzolini, tutte personalizzabili. Si tratta di urne idonee sia per la tumulazione in cimitero che per la conservazione in casa o la dispersione in natura .

Qui sotto puoi vedere una selezione delle nostre urne cinerarie:

Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi perplessità relativa alla cremazione, tumulazione e inumazione. Non temere di chiedere qualsiasi tipo di informazione, ti ricordiamo che siamo qui per aiutarti e sostenerti in questo momento difficile.

Anthea, agenzia funebre di Roma, è a tua disposizione per informazioni e ogni tipo di pratica cimiteriale.

Amiamo la chiarezza e la trasparenza anche nei prezzi servizi funebri a Roma.

Usa il seguente modulo per inviarci un messaggio:


TOP